Home  •  About  •  Links  •  Contatti  •

Terzo Festival delle passeggiate - edizione 2024

Scritto il 18/03/2024 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

In occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti abbiamo organizzato

il 24/03/2024, domenica

Il festival delle Passeggiate giunge alla sua terza edizione, questo evento unico nel suo genere propone 4 itinerari a passo lento per Battaglia Terme con ritorno al Centro Culturale Bachelet, dove si incontreranno tutti i partecipanti.

Un'occasione, nella giornata regionale dei Colli Veneti, quest'anno DOMENICA 24 MARZO, per conoscere, prima di tutto per i vecchi e nuovi cittadini battagliensi, il territorio paesano da ogni punto di vista Ogni passeggiata è gestita da una realtà associativa locale, di seguito un breve riepilogo di ogni proposta: 

festival delle passeggiate 24 marzo 2024


1. Ai Confini del Mondo

ORE: 8.00 - 13.00

PARTENZA: PONTE DEI SCAINI E ARRIVO CENTRO BACHELET

Viaggio ai confini di Battaglia Terme. Percorso: Ponte dei Scaini, Ponte dee Cioare, Mandracio de soto, Pigosso, Catajo, Canale Rialto, Cavagnari, Cá vecia, Pria tajá, Sieva, Spinefrasse, Merica de Santone, Scolo Bagnarolo, Villa Egizia, Grottarole; infine Centro Vittorio Bachelet, dove ristorarsi e incontrare gli altri partecipanti al Festival.

Percorso escursionistico di 10 km con abbigliamento adeguato. 

Dislivello: m. 300       
Difficoltà: elevata, consigliato per persone allenate

Ente responsabile: Associazione La Vespa       
Posti limitati n. 30


2. “Pace”ggiata 1914/18 passi 

ORE: 10.00 - 11.45

PARTENZA: FRONTE INGRESSO CATAJO 1918 PASSI

FINO FRONTE VILLA SELVATICO E ARRIVO AL CENTRO BACHELET

Da Franz Ferdinand Karl Ludwig Joseph von Habsburg Lothringen-Este a Vittorio Emanuele Ferdinando Maria Gennaro di Savoia. Il percorso più breve, solo 1918 passi, sull'argine della Battaglia, che dividono l'inizio e la fine della prima guerra mondiale in due luoghi simbolo del paesaggio battagliense. In mezzo le storie con la s minuscola tra lavori, affari, amori. 

Dislivello m. 0       

Difficoltà: accettare la lentezza del cammino e del racconto

Ente responsabile: Associazione La Vespa        

Posti limitati n. 30

 

3. Il Sentiero di Mezza-Costa   

ORE: 9.00-12.00 PARTENZA  E ARRIVO CENTRO SOCIALE BACHELET VIA MANZONI 19 

Il sentiero di Mezza-Costa percorre in piacevoli saliscendi i versanti dei colli

Spinefrasse,  Ceva, Montenuovo, offrendo una splendida vista sulla zona del Ferro di Cavallo, il Castello del Catajo, il vicino abitato di Battaglia Terme e la pianura circostante fino a Monselice. Percorrendo il sentiero si incontrano diverse essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea. Dislivello: m 147 Difficoltà: non impegnativo, adatto a tutti

Ente responsabile: Gruppo Escursionisti “Severino Arigliani”


 

4. Passeggiata sull’acqua

ORE 9.30 - 12.00

IMBARCO PRESSO SEDE CIRCOLO REMIERO

La straordinaria biodiversità culturale di Battaglia Terme vi porta a 'passeggiare' in barca nelle storiche acque dei canali che attraversano il paese. Scoprendo i nomi di edifici storici, vedrete scorci di palazzi che furono 'fabriche' alimentate dall'energia de 'L’arco de Meso”. Senza accorgevene passerete da un canale all’altro: il Battaglia e il Bisato che s'incontrano e scontrano nel centro del paese e vedrete il Castello del Catajo specchiarsi nell'acqua. E vi aspettiamo al Centro Bachelet per condividere l'esperienza, il cibo e la musica.

Dislivello: m.0     Difficoltà: nulla

Ente responsabile: Circolo Remiero El Bisato

Prenotazione obbligatoria a elbisato@gmail.com 


---------------------------

Tutte le passeggiate si concluderanno al Centro V. Bachelet di Battaglia Terme
Potete già prenotare  un panino con vino al costo di 8 euro (whatsapp 3488583140 entro giovedì 21) e bere birre a Km 0, con la colonna sonora di danze popolari del collettivo PORTE'PERTE, che siamo felici di riavere nell'aia dell'ex fattoria.

CAMMINARE, SCOPRIRE, ASCOLTARE, GUARDARE, VEDERE, CONOSCERE, CHIACCHIERARE, MANGIARE, BALLARE E BALLARE PER FARE COMUNITA'!

APS LAVESPA, 

CIRCOLO REMIERO “EL BISATO”, 

GRUPPO ESCURSIONISTI “SEVERINO ARIGLIANI”, BATTAGLIA TERME





 

 

FESTIVAL TERRA TERRA 2023

Scritto il 29/08/2023 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

Cibo orizzontale: verso un'ecologia dell'alimentazione


Da Venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023, il centro culturale e sociale “V. Bachelet” a Battaglia Terme ospiterà il Festival TerraTerra.


Questo piccolo festival, nato nel 2005 e riportato in vita grazie all’impegno e la collaborazione tra il gruppo Cinecolli e l’APS “La Vespa”, mira ad attivare il Centro “V. Bachelet”, uno spazio di aggregazione sociale per la comunità di Battaglia Terme e dei paesi limitrofi.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023, il centro culturale e sociale “V. Bachelet” ospiterà il Festival TerraTerra. 

Questo piccolo festival, nato nel 2005 grazie all'impegno degli attivisti dell’APS “La Vespa”, mira ad attivare il Centro “V. Bachelet”, uno spazio di aggregazione sociale per la comunità di Battaglia Terme e dei paesi limitrofi. 

TerraTerra 2023 intende dare continuità alle edizioni precedenti le quali hanno proposto talk, dibattiti, passeggiate e laboratori, con lo scopo di inserirsi nel dibattito sulla crisi ecologica parlando di tutela del proprio territorio, di persone e della loro salute (sull'onda di quella che è stata la terribile esperienza della pandemia da COVID-19), giungendo poi, nella scorsa edizione, ad approfondire il tema della 'comunità', nel tentativo di riallacciare quei legami tra persone, ambiente e territorio che da tempo vengono corrosi da un sistema ingiusto ed ecocida. 

Anche quest'anno il festival vuole proporre la nostra idea di “cura”, caratterizzata da una transizione ecologica lenta, dolce e profonda. Il festival TerraTerra 2023 si pone come atto conclusivo del percorso progettuale Cibo Orizzontale: verso un'ecologia dell'alimentazione iniziato nei mesi invernali con la partecipazione al bando Cultura Onlife della Fondazione Cariparo.

La vincita del bando ha permesso la realizzazione di numerosi eventi, ha dotato il Centro Sociale e Culturale V. Bachelet di una cucina popolare, (fondamentale strumento per l'attivazione dello spazio e della comunità che lo vive) e ha permesso la realizzazione di un sito fondamentale avanzamento per dare slancio e visibilità alle attività del Centro Bachelet e alla sua digitalizzazione. 

Il tema del festival, in continuità col progetto Cibo Orizzontale, è il nostro rapporto con il cibo. In questi mesi abbiamo portato una critica al sistema di produzione, distribuzione e consumo del nostro sistema alimentare, individuando delle alternative percorribili che inevitabilmente si trovano nei legami di prossimità della nostra comunità. 

Durante il festival presenteremo le criticità di questo sistema alimentare mostrando lo sfruttamento lavorativo (in particolare delle donne e migranti), il consumismo, lo spreco inaccettabile di cibo e risorse naturali, le dinamiche di prevaricazione nei confronti delle altre persone, delle altre specie e del nostro pianeta Terra. 

Le alternative sociali, economiche e culturali che abbiamo incontrato lungo questo cammino ci accompagneranno durante la tre giorni di settembre e proveranno con noi ad offrire una nuova visione e una nuova via divergente dalle dinamiche imposte dai mercati finanziari. Anche quest'anno il festival presenta i suoi temi attraverso diversi linguaggi. 

Primo tra tutti il cibo, ma anche fotografia, talk, reading poetici, musica live e dj set, nonché un dibattito pubblico aperto a tutti e tutte sui temi del cibo e dell'alimentazione.


 Di seguito il programma completo
(clicca per vedere il pdf)


festival terra terra battaglia terme 2023




Ecco in sintesi il programma delle 3 giornate di festival 


🗓️ 𝗩𝗘𝗡𝗘𝗥𝗗𝗜 8 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
h19.30-21.00 🍅 Inaugurazione della mostra fotografica 'Oro rosso' con @stefania.prandi
 e presentazione del progetto Common Ground con @equalitycooperativa
 
h21.00-00.00 🎧 DJ SET con @alice.oceanicmood
 del collettivo @stendilacipria
 
🗓️ 𝗦𝗔𝗕𝗔𝗧𝗢 9 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
h18.30-19.30 🎭 ASSEMBLEA PUBBLICA aperta al pubblico sul progetto 'Cibo orizzontale: verso un'ecologia dell'alimentazione.'
h19:30-21.00 📯 CONCERTO LIVE di @marusya.band
 
h21.00-22.00 🎭 POETRY READING SHOW con il Mangiautore @burbank_poetry
 
h22.30-00.00 🎧 DJ SET con @disco_broda
 
🗓️ 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 10 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
h11.00-19.00 🌱MERCATINO ALIMENTARE con produttori locali
h11.00-12.00 🏬 TALK sul negozio autogestito solidale @cortiebuoni_foodcoop
 e GAS CarBat
h13.00-15.00 🍅 PRANZO SOCIALE a cura di @associazione_lavespa
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link:
h16.00-17.30 🎭 PERFORMANCE POETICA e MUSICALE con Toni Mazzetti e @ivanpizzeghello
 
h18.00-22.00 🎧 DJ SET con Vanessa Vanesia
✨INGRESSO GRATUITO per tutti gli eventi. 
All'interno del festival troverete qualcosa di buono e locale da mangiare e birre artigianali da assaggiare 


SECONDO FESTIVAL DELLE PASSEGGIATE - DOMENICA 26 MARZO 2023

Scritto il 17/03/2023 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

In occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti abbiamo organizzato

il 26/03/2023, domenica

Il festival delle Passeggiate giunge alla sua seconda edizione con un programma incentrato sulla cultura culinaria locale e sulla riscoperta del territorio; dalle vie d’acqua al paesaggio euganeo. 

Questo evento unico nel suo genere propone cinque itinerari a passo lento per Battaglia Terme con ritorno al Centro Culturale Bachelet, dove sarà possibile pranzare con piatti a base di erbe spontanee.

L'edizione di quest’anno si intreccia con Cibo Orizzontale: un progetto annuale che mira a sensibilizzare la comunità locale al tema del consumo critico e della filiera corta.  In particolare, vi sarà una passeggiata interamente dedicata al foraging dove, grazie ad alcuni esperti, si guideranno i partecipanti nel riconoscere e  raccogliere erbe spontanee.


Ogni passeggiata è gestita da una realtà associativa locale, di seguito LA LOCANDINA e più sotto un breve riepilogo di ogni proposta

 
festival delle passeggiate 26 marzo 2023


Dall’Arzare al Piron: 

ORE: 8.15 - 12.00

PARTENZA: CENTRO V. BACHELET

La passeggiata è dedicata alle erbe spontanee alimurgiche presenti nel nostro territorio che prevede un percorso lento e di ricerca, intervallato da momenti di racconto e di divulgazione scientifica. Tra i tanti argini presenti in paese e frequentati dai locali per la raccolta di germogli e erbe caratteristiche del risveglio primaverile si è scelta l’area a Sud di Battaglia Terme in modo da inserire nel percorso il Giardino Jappelliano di Villa Selvatico. Negli stessi giorni del Festival, i nuovi proprietari riaprono l’accesso al Parco e alla Villa Selvatico dandoci così una buona occasione per far conoscere al pubblico un’area di grande valore storico paesaggistico. La passeggiata pensata per il Progetto Cibo Orizzontale prevede poi la possibilità di analizzare e gustare, presso il Centro Bachelet, dei piatti realizzati con le erbe scoperte e conosciute in occasione del percorso a piedi.

Dislivello: m. 0

Difficoltà: nulla

Ente responsabile: Associazione La Vespa

Posti limitati: max 30 persone


Ai Confini del Mondo

ORE: 8.00 - 13.00

PARTENZA: PONTE DEI SCAINI

Viaggio ai confini di Battaglia Terme. Percorso: Ponte dei Scaini, Ponte dee Cioare, Mandracio de soto, Pigosso, Catajo, Canale Rialto, Cavagnari, Cá vecia, Pria tajá, Sieva, Spinefrasse, Merica de Santone, Scolo Bagnarolo, Villa Egizia, Grottarole; infine Centro Vittorio Bachelet, dove ristorarsi e incontrare gli altri partecipanti al Festival.

Percorso escursionistico di 10 km con abbigliamento adeguato. 

Dislivello: m. 300

Difficoltà: elevata, consigliato per persone allenate

Ente responsabile: Associazione La Vespa

Posti limitati: max 30 persone

 

Battaglia e le sue Acque: acqua curativa, acqua navigabile, acqua produttrice di energia, acqua da bonificare, acqua per irrigare, acqua da bere

ORE: 8.30 - 12.00

PARTENZA : Piazza Don Marco Romano

Il percorso tocca le vecchie contrade del paese per poter comprendere come questo si sia sviluppato, nei secoli scorsi, lungo le sue vie d’acqua e quale impatto abbia avuto l’acqua presente in paese nelle sue diverse forme.

Dislivello: m. 0

Difficoltà: bassa

Ente responsabile: Gruppo Escursionisti


 

Passeggiata sull’acqua

ORE 10:30 - 12.30

PARTENZA : PONTE CAVALANTI

La straordinaria biodiversità culturale di Battaglia Terme vi porta a 'passeggiare' in barca nelle storiche acque dei canali che attraversano il paese. Scoprendo i nomi di edifici storici vedrete scorci di palazzi che furono 'fabriche' e mulini alimentate dall'energia de 'L’arco de Meso”. Senza accorgervene passerete da un canale all’altro: il Battaglia e il Bisato che s'incontrano e scontrano nel centro del paese e vedrete il Castello del Catajo specchiarsi nell'acqua.

Dislivello: m.0

Difficoltà: nulla

Ente responsabile: Circolo Remiero El Bisato




Passeggiata con il 'Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei”

Ore 10.15 - 12:30

PARTENZA: Parco  'Pietro d'Abano' (ex Inps)

Passeggiata letteraria nel borgo fluviale con la partecipazione di Paolo Malaguti. Durante il percorso verranno inaugurate due targhe letterarie dedicate a Francesco Petrarca e a Paolo Malaguti che nelle loro opere hanno immortalato alcuni aspetti delle tradizioni e della storia del territorio, fino alla targa dedicata a Giovanni Comisso presso il castello del Catajo. La passeggiata è di circa 4 km in piano e termina verso le ore 13.00 con il ristoro del 'Festival delle passeggiate' presso il Centro Bachelet in via Manzoni.

Dislivello: m.0

Difficoltà: bassa

Ente responsabile: Comune di Battaglia Terme


Tutte le passeggiate si concluderanno al Centro V. Bachelet di Battaglia Terme, dove potrete pranzare con i nostri panini a base di erbe spontanee, vini e birre prodotti da realtà locali; il tutto accompagnato dalla colonna sonora del collettivo PORTE 'PERTE che siamo felici di riavere nell'aia dell'ex fattoria.
(è necessaria la prenotazione del panino!!!! Prenotazione obbligatoria ).


In conclusione, l’Associazione La Vespa presenterà al pubblico il programma del progetto annuale “Cibo Orizzontale”, illustrandone i prossimi appuntamenti e le sue finalità.





 

 

FESTIVAL TERRATERRA 2022

Scritto il 05/09/2022 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

Ecologia e comunità verso il mondo che vogliamo


Da giovedì 8 a domenica 11 settembre 2022, il centro culturale e sociale “V. Bachelet” a Battaglia Terme ospiterà il Festival TerraTerra.


Questo piccolo festival, nato nel 2005 e riportato in vita grazie all’impegno e la collaborazione tra il gruppo Cinecolli e l’APS “La Vespa”, mira ad attivare il Centro “V. Bachelet”, uno spazio di aggregazione sociale per la comunità di Battaglia Terme e dei paesi limitrofi.

TerraTerra 2022 intende dare continuità alla scorsa edizione. 

Il festival dell’anno scorso ha proposto talk, dibattiti, passeggiate e laboratori, con lo scopo di inserirsi nel dibattito sulla crisi ecologica parlando di tutela del proprio territorio, di persone e della loro salute, evidenziandone l’intima connessione. 

Abbiamo poi proposto la nostra idea di “cura”, che si concretizza nel promuovere una transizione ecologica lenta, dolce e profonda.

Il programma di quest'anno si rivolge a diverse fasce d’età comunicando attraverso diversi linguaggi: proiezioni di film, spettacoli teatrali e musicali, la presentazione di libri, talk, laboratori con i bambini, etc. 


 Di seguito il programma completo
(clicca per vedere il pdf)


festival terra terra battaglia terme 2022

Le comunità energetiche contro il caro energia - ridurre i costi e pratiche di risparmio

Scritto il 24/04/2022 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

Una soluzione dal basso per risparmiare in bolletta e riattivare percorsi di comunità

il 28/04/2022, giovedì, ore 21.00

Presso il Centro Bachelet a Battaglia Terme, Via Manzoni 19


Presenta Sara Capuzzo, Presidente della Cooperativa Energetica Ènostra

Di cosa parleremo? Le comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano un’importante opportunità per abbattere il costo delle bollette, poiché permettono di scambiare energia tra diversi utenti creando così un insieme di cittadini capaci di ridurre i costi e l’impatto ambientale dell’energia elettrica.


le comunitá energetiche contro il caro energia
.. leggi tutto »

Home

Vespa GO Social




Le vignette

img

I disegni

img