Home  •  About  •  Links  •  Contatti  •

Traversata Trasversa 2011!!!

Scritto il 05/12/2011 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

L'Associazione Totem, insieme alle altre associazioni Via Rosse, EMM, Malazeta, Calicanto, MenTalmente Instabili, La Vespa e naturalmente anche insieme al grande Prof. Toni Mazzetti, organizza la Traversata Trasversa 2011! 


Data: 18 Dicembre 2011 


Traversata trasversa 2011








Domenica 18 dicembre il sole sorge alle ore 7:33 e tramonta alle ore 16:41, avremo quindi circa 9 ore di luce invernale per camminare (il solstizio reale sarà mercoledì 22 dicembre). 
- Il percorso si calcola sull’ordine dei 18/20 Km; 
- Partenza con la prima luce verso le ore 7:30; 
- 1 ora circa dalla partenza alla croce del monte Ceva; 
- 1 ora circa dalla cima del monte Ceva alla “Faustina” di Paolo Gobbi (sosta);
- 1 ora circa fino al Piccolo Marte; 
- 1 ora circa fino al Rifugio del Rua (sosta); 
- 1 ora fino al Passo del Roccolo (sosta); 
- 1/2 ora fino a casa Brombolina; 
- 1/2 ora fino al Laghizzolo; 
- 20 min fino all'asfalto di via San Silvestro; 
- 40 min fino all'Agriturismo Bacco e Arianna. 

In totale si tratta di circa 8/9 ore di cammino, soste comprese. Pertanto saremo da Bacco e Arianna, verso le 16:30, dove ci sarà la possibilità di ristorarsi in allegra compagnia. Per il recupero dei mezzi lasciati a Battaglia Terme i camminanti dovranno organizzarsi autonomamente. Per chi fosse impossibilitato, sarà possibile prenotare un passaggio chiamando il numero 328 4070488.

Come sempre, la Traversata si farà con qualsiasi condizione meteorologica.

Dopo la Traversata dal Solstizio d'Estate quella del Solstizio d'Inverno. Dal Sole trionfante nel suo giorno più lungo al giorno più corto, carico di attese e misteri, per un'altra giornata aspettando il Sole Nuovo. Seguiremo il Sole, attraversando i colli Euganei di traverso, da Est ad Overst, camminando sulle creste centrali che dal Ceva si articolano fino al Rua, salgono al fianco nord del Venda e calano sui dolci vigneti di Cortelà e Boccon. 
Un cammino ancora una volta lento ma tenace, curioso di meraviglie, che si svolgerà su un percorso severo, con rocce e sassi, tratti stretti e scivolosi, da farsi magari in compagnia del gelo, o della neve o della pioggia. Pur nella tradizionale solidarietà dei camminanti, in queste condizioni, ognuno sarà responsabile di se stesso. 

Per info: Paolo / t. 328 4070488 / pvenco @ gmail . com associazionetotem.blogspot.com