Home  •  About  •  Links  •  Contatti  •

Comunicato e rassegna stampa C&c Aprile 2019

Scritto il 12/04/2019 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]

Venerdì 12 aprile i rappresentanti del Comitato SOS C&C e dell’associazione La Vespa accompagnati dal consigliere comunale Giampietro Crivellaro sono stati ricevuti a Venezia a Palazzo Balbi dall'Assessore Regionale Roberto Marcato. 

I comitati avevano richiesto di incontrare l’Assessore a seguito dell’approvazione della deliberazione n.23 del 5 febbraio 2019 in cui la Giunta Regionale si impegnava 'a farsi parte attiva con il Governo al fine di reperire le risorse finanziarie, a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia, necessarie alla bonifica dell’area dell’ex C&C di Pernumia e delle altre situazioni emergenziali relative ai siti inquinati nel bacino scolante della Laguna di Venezia; a intraprendere ogni possibile azione intesa a tentare di recuperare parte delle somme necessarie rivalendosi nei confronti dei soggetti responsabili'.

(di seguito articolo e rassegna stampa)

L'Assessore Marcato ha confermato di conoscere lo stato di pericolo in cui versa la struttura essendo stato Assessore all'Ambiente della Provincia di Padova nel 2005 al momento del sequestro della struttura per traffico illecito di rifiuti pericolosi.
I comitati hanno spiegato che dopo l’ultima rimozione di rifiuti conclusasi pochi giorni fa, rimangono negli 11.000 mq di capannoni 44.000 t di rifiuti speciali pericolosi. La struttura dei capannoni è fatiscente: sia il tetto che i tamponamenti laterali presentano falle, infatti all'interno vi sono numerose pozzanghere causate dalle infiltrazioni d’acqua. Il pavimento non è impermeabilizzato per cui non sappiamo dove va a finire il percolato che si forma. Anche dal punto di vista statico la struttura sembra avere problemi; inoltre è sottoposta al rischio alluvione trovandosi sull'argine del canale Vigenzone proprio in prossimità della località Ortazzo allagatasi nel 2010, 2011 e 2014. Da aggiungere che nel 2007 nei capannoni si è verificato un inizio di incendio e ora che sono finiti i lavori tornerà ad essere alla mercé di vandali e di chi pensa sia il posto migliore per abbandonare rifiuti.

L'Assessore Marcato ha confermato di aver già convocato il cosiddetto Comitatone per Venezia al quale saranno chiesti fondi per bonificare i siti inquinati che si trovano nel bacino scolante della Laguna di Venezia, tra cui la ex C&C. I cittadini hanno anche chiesto se c’è il modo per evitare sprechi nell’utilizzo dei fondi stanziati, dal momento che quelli usati fino ad ora sono stati spesi in buona parte in burocrazia a discapito della rimozione dei rifiuti. L’Assessore ha proposto, visto che comprensibilmente un piccolo comune come Pernumia si trova in difficolta a gestire bandi di gara europei, di incaricare una stazione appaltante regionale che è esperta in questi tipi di interventi e si potranno ridurre gli sprechi.


DI SEGUITO RASSEGNA STAMPA