Home  •  About  •  Links  •  Contatti  •

Eventi

1971: DALLA DISTRUZIONE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DEL MONTE DELLE CROCI ALLA LEGGE 1097

Scritto il 27/09/2021 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

LA VESPA in collaborazione con il COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE DEL PARCO DEI COLLI EUGANEi

1971: DALLA DISTRUZIONE DEL MONASTERO DI SANTA MARIA DEL MONTE DELLE CROCI ALLA LEGGE 1097 CHE HA SALVATO I COLLI EUGANEI 


 Come Associazioni ambientaliste dell’area dei Colli abbiamo deciso di ricordare i 50 anni della approvazione della legge 1097 del 1971 con una iniziativa non limitata a celebrare la ricorrenza, ma che abbia una concreta, significativa ricaduta sul nostro territorio. 

Con questo obiettivo abbiamo proposto il recupero di un sito di grande suggestione ambientale, di profondo interesse storico ed intimamente collegato a quegli avvenimenti che hanno portato 50 anni fa a quella legge che ha fermato l’aggressiva attività che stava sconvolgendo tutta l’area dei Colli. 

Si tratta dell’ex Monastero di Santa Maria del Monte delle Croci sul colle omonimo a Battaglia. La sua presenza ha consentito al Comitato cittadino allora costituitosi di fermare l’avanzata della cava riaperta sul colle e ha dato lo slancio per puntare al successivo risultato di un provvedimento legislativo esteso a tutta l’area dei Colli. 

Purtroppo proprio questo ruolo decisivo di baluardo contro l’avanzata della cava è stata per lo storico edificio la causa della sua distruzione: a conclusione di tutta una serie di specifiche vicende, nel gennaio del 1971, è stato pressoché completamente raso al suolo. 

E da allora è rimasto sostanzialmente abbandonato. Ora, in occasione del cinquantesimo di questi avvenimenti riteniamo di proporre un doveroso, sia pure parziale, recupero di un sito così significativo come l’area del colle che ha ospitato lo storico edificio e che di fatto ha innescato la battaglia che ha portato alla legge che ha fermato le cave in tutti i Colli. 

 venerdì 1 ottobre – Flavia Tasca: 
 Il Monachesimo Veneto e l'esperienza del Monastero di Santa Maria del Monte delle Croci dall’anno 1000 alla fine del 1700. Coordina l'incontro il giornalista Francesco Jori e ci sarà la partecipazione del Sindaco di Battaglia Terme Massimo Momolo. 


 venerdì 8 ottobre – Paolo Bonaldi: 
Il Monastero divenuto azienda agricola, nel tempo dei duchi di Modena proprietari della villeggiatura del Catajo, 1800 – 1920


 venerdì 15 ottobre – Gianni Sandon: Dalla Tenuta agricola dell’ex Monastero alla attività di cava, alla legge 1097, 1920 – 1971 


 Le conferenze si terranno alle ore 18 presso il Centro Bachelet, in via Manzoni 19, Battaglia T. A ciascun incontro farà seguito il sabato successivo, alle ore 15, una visita guidata ai luoghi illustrati nelle conferenze. 


E CON L’OCCASIONE VERRANNO PRESENTATI I PRIMI LAVORI DI RECUPERO DEL SITO DELL’EX MONASTERO


 
monastero colli battaglia terme

Grande inaugurazione CENTRO VITTORIO BACHELET

Scritto il 11/09/2016 da [lavespa] nella categoria [Eventi]
Possiamo dirlo, con tutto il nostro entusiasmo e grande gioia e soddisfazione: il CENTRO BACHELET di Battaglia Terme torna a vivere, con iniziative e attività culturali, ricreative e sociali rivolte a tutti!

Vi invitiamo a conoscerlo e riscoprirlo nella sua nuova (antica) veste di centro aggregativo, SABATO 24 SETTEMBRE 2016!

Da questa data il Centro di via Manzoni 19 sarà ufficialmente aperto al pubblico e alle attività.

Alle  15 inaugurazione ufficiale del centro
Dalle 17 alle 19 presentazione dei corsi in partenza
Dalle 19 in poi cena-buffet di autofinanziamento

Trovate il programma e il menù per la cena nelle locandine qui sotto!

bachelet inaugurazione battaglia terme


bachelet inaugurazione cena

Festa 2-3 MAGGIO
Quartiere Ortazzo - Museo della Navigazione - Battaglia Terme

Scritto il 27/04/2014 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

Il gruppo La Vespa ha dato la propria solidarietà ai cittadini del centro storico di Battaglia che hanno subito l'ennesima alluvione della loro storia. 

Per noi che sosteniamo da 27 anni la cultura e la difesa del territorio è sembrato logico compartecipare alla festa nel quartiere Ortazzo. 

Ci troverete nella zona museo con quello che sappiamo far meglio: cucinare prodotti a chilometro zero e condirli con la storia del nostro paese raccontata in prima persona dai protagonisti dei secoli passati: scavadori, munari, cartari, barcari!

Il ricavato andrà al fondo di solidarietà per gli alluvionati
Qui sotto tutto il programma realizzato dal comitato "una mano per battaglia" e il gruppo "casoart".



La Grande Abbuffata!

Scritto il 26/09/2013 da [lavespa] nella categoria [Eventi]
Letture, musica, proiezioni: il 28 Settembre dalle 16.00 alle 21.00, Vi aspettiamo in P.zza S. Barbara a Battaglia Terme di fronte la Biblioteca Comunale.

E' la Grande Abbuffata!


Vivere la Transizione - Domenica 16 Giugno Parco INPS

Scritto il 06/06/2013 da [lavespa] nella categoria [Eventi]

Mercatino del Baratto, conferenza letteraria, concerto acustico, Eco-aperitivo... quest'anno ci siamo comunque, anche se in forma SHORT. 


Vi aspettiamo Domenica 16 Giugno  a Battaglia Terme (PARCO INPS) per vivere una giornata alla scoperta della transizione. 

La giornata si svolgerà in occasione della promozione dell’anello ciclabile all'interno del Parco dei Colli Euganei.