Home  •  About  •  Links  •  Contatti  •

News

IL MATTINO del 26 Maggio 2007

Scritto il 26/05/2007 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]
PADOVA PERNUMIA. Un sit-in davanti ai cancelli della «C&C». Lo organizzano questa mattina l’associazione «La Vespa» di Battaglia Terme e il comitato popolare «Lasciateci Respirare» di Monselice, che alle 11 occuperanno il piazzale antistante l’azienda tuttora sotto sequestro per aver realizzato conglomerati cementizi con l’utilizzo di rifiuti tossico-nocivi. Una manifestazione di protesta che vedrà la partecipazione anche di alcuni consiglieri provinciali. «Denunciamo la presenza di una grave fonte di inquinamento verso cui le istituzioni non hanno finora fatto praticamente nulla – si legge in una nota delle associazioni – Nell’area esterna e nei capannoni sono depositati ingenti quantitativi di rifiuti tossici e il piazzale è risultato inquinato da rilevamenti Arpav. Nonostante una visita della commissione ambiente provinciale e il voto unanime del consiglio provinciale per la messa in sicurezza dell’area, non è stato fatto ancora nulla».

IL GAZZETTINO del 26 Maggio 2007

Scritto il 26/05/2007 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]
PADOVA PERNUMIA Protestano per la mancata bonifica gli attivisti de "La "Vespa" e di "Lasciateci respirare". Inquinamento C&C, oggi il sit-in. L’ultima promessa ieri alla conferenza dei Servizi: le operazioni inizieranno la prossima settimana. Ormai da troppo tempo si discute del futuro della "C&C" e ora le associazioni e i comitati che hanno lottato per la bonifica dell’area dove operava l’azienda, non accettano più le solite rassicurazioni. Così questa mattina, dalle 11 in poi, si terrà un sit-in di protesta davanti ai cancelli della "C&C" per denunciare la presenza della grave fonte di inquinamento.Al sit-in parteciperanno anche l’associazione "La Vespa" di Battaglia Terme organizzatrice di una mostra-convegno sul tema e il Comitato Popolare "Lasciate respirare" di Monselice, da sempre attivo in ambito ambientale. Insieme a loro saranno presenti consiglieri comunali di minoranza e alcuni consiglieri provinciali. La C&C è sotto sequestro dal 2005. Nell’area sono depositati ingenti quantitativi di rifiuti tossici distribuiti nei capannoni, all’esterno e nel piazzale. Per questo la situazione sta diventando insostenibile.Quasi in risposta alle associazioni ambientaliste, si è tenuta proprio ieri, una conferenza dei Servizi alla quale erano presenti i rappresentanti della provincia di Padova, dei comuni di Pernumia , Battaglia Terme e Due Carrare, dell’Arpav e del Consorzio di Bonifica.«Durante l’incontro è stato deciso di provvedere in tempi strettissimi alla rimozione dei rifiuti spiega Placido Bertin, assessore all’Ambiente di Battaglia - Le operazioni inizieranno già la prossima settimana con le verifiche tecniche, tra le quali sono previste anche delle indagini ambientali e sanitarie sui fossati esterni all’area. L’onere finanziario di questo intervento sarà sostenuto dagli enti interessati visto che la ditta responsabile non ha provveduto a risolvere la questione nonostante l’ordinanza scaduta il 18 maggio scorso. La conferenza dei Servizi ha deciso di coinvolgere anche il ministero dell’Ambiente, oltre alle istituzioni locali, per trovare una soluzione definitiva del problema vista l’enorme importanza della questione».Emanuele Masiero

Conferenza Stampa e Mostra Fotografica sulla C&C

Scritto il 26/05/2007 da [lavespa] nella categoria [Volantini]

*Locandina PDF*
Clicca sul link che segue per aprirla su una nuova finestra.

IL MATTINO del 22 Maggio 2007

Scritto il 22/05/2007 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]
PADOVA PERNUMIA. E’ scaduto venerdì scorso l’ultimatum dato alla ditta «Cedro» per portare all’interno del capannone i rifiuti ancora ammassati all’esterno della «C&C». Il Comune aveva dato due mesi di tempo alla proprietaria del lotto di terra su cui sorge l’azienda, tuttora sotto sequestro per aver realizzato conglomerati cementizi con l’utilizzo di rifiuti tossico-nocivi. Sessanta giorni per internare le tonnellate di rifiuti ancora depositate fuori, in balìa del vento e degli altri agenti atmosferici. Dalla «Cedro» non è arrivata tuttavia alcuna risposta: toccherà ora all’amministrazione comunale rimboccarsi le maniche per avviare il piano di bonifica del sito. «Abbiamo fissato per venerdì 25 una nuova conferenza dei servizi – annuncia l’assessore all’ambiente Lucio Fortin – Ci incontreremo in municipio con i rappresentanti di Provincia, Arpav e Regione per trovare una soluzione. La Provincia si è detta interessata ad intervenire in prima persona per la bonifica del luogo. Si tratta solo di capire come mettere in sicurezza l’area esterna: o trascinando i rifiuti dentro al capannone o portandoli da un’altra parte».

Canale Fiorito 2007

Scritto il 01/05/2007 da [lavespa] nella categoria [Foto - Flickr]

Primo maggio 2007

Festa del Canale Fiorito a Battaglia Terme

La Vespa - durante la giornata del Primo Maggio "Canale Fiorito" - si è resa visibile con un banchetto che proponeva le nuove Magliette e del materiale equo-solidale, ha dato la possibilità di vedere l'ultima Vespa di Marzo 2007, e la possibilità di rivedere alcune foto prese dalla mostra sulla C&C.

ECCO LE FOTO DELLA GIORNATA e il Nostro Banco!