News
Scritto il 01/02/2020 da [lavespa] nella categoria [Notizie]
- Partenza: Ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme
- Arrivo: Ex Cava Monte Croce - Battaglia Terme
- Tempo di percorrenza: 2 ore circa
- Difficoltà: nessuna
- Periodo consigliato: autunno ed inverno; in primavera ed estate soprattutto nella seconda parte del percorso occorre prestare attenzione alla possibile presenza di zecche portate dagli animali selvatici.
- Lunghezza dell’intero percorso: 6,68 Km
- Dislivello: 190 metri circa
- Sentieri: nel primo tratto sentieri del Parco Colli N. 29 e 15 (Sentiero delle Creste) e al ritorno sentiero N. 15 (Sentiero del Ferro di Cavallo).
- Comuni interessati: Battaglia Terme
Scarica in formato KML
Scarica in formato GPX
I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.
Il sentiero di Mezza Costa percorre in piacevole saliscendi i versanti dei colli Spienfrasse, Ceva e Montenuovo, offrendo una splendida vista sulla zona del Ferro di Cavallo, il vicino abitato di Battaglia Terme e la pianura circostante sino a Monselice. Nel corso del sentiero si incontrano diverse essenze vegetali tipiche della macchia mediterranea, alcune delle quali sono presenti solo nel territorio di Battaglia. Il dislivello affrontato non è impegnativo per cui è un’escursione adatta a tutti, anche se è necessario prestare una certa attenzione nell’orientamento soprattutto nei vari bivi che si incontrano lungo il tracciato, che sono comunque segnalati con bolli bianchi.
..
leggi tutto »
Scritto il 01/08/2019 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]
5 milioni di €uro è l'importo che grazie anche al tuo impegno è stato stanziato a favore del risanamento dell'area TOSSICA dell'EX C&C.
Un grazie particolare va anche a quei cittadini che hanno firmato la petizione online dal nostro sito per l'invio della lettera per la messa in sicurezza dell'area.
Ovviamente non ci fermeremo
perché il nostro obiettivo è quello di raggiungere il completamento della bonifica dell'area.
DI SEGUITO RASSEGNA STAMPA
fonte: PADOVA OGGI
Scritto il 12/04/2019 da [lavespa] nella categoria [C&C - Rass. Stampa]
Venerdì 12 aprile i rappresentanti del Comitato SOS C&C e dell’associazione La Vespa accompagnati dal consigliere comunale Giampietro Crivellaro sono stati ricevuti a Venezia a Palazzo Balbi dall'Assessore Regionale Roberto Marcato.
I comitati avevano richiesto di incontrare l’Assessore a seguito dell’approvazione della deliberazione n.23 del 5 febbraio 2019 in cui la Giunta Regionale si impegnava 'a farsi parte attiva con il Governo al fine di reperire le risorse finanziarie, a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia, necessarie alla bonifica dell’area dell’ex C&C di Pernumia e delle altre situazioni emergenziali relative ai siti inquinati nel bacino scolante della Laguna di Venezia; a intraprendere ogni possibile azione intesa a tentare di recuperare parte delle somme necessarie rivalendosi nei confronti dei soggetti responsabili'.
(di seguito articolo e rassegna stampa)
..
leggi tutto »
Scritto il 11/04/2019 da [lavespa] nella categoria [Rassegna Stampa]
Come molti di voi hanno già appreso dai giornali e dalle tv, il Tar ha respinto il ricorso della società Deda che voleva costruire il centro commerciale a Due Carrare.
È stato confermato il vincolo sull'area apposto dalla Soprintendenza dei Beni artistici e culturali. Una sentenza, che segna un altro no deciso alla costruzione del centro commerciale.
Per arrivare a questo, sono state fondamentali le forze messe in campo dai cittadini e dai comitati, un grazie profondo a tutti e a ciascuno: la vostra risposta così ampia e diffusa ha fatto capire che esiste una opinione pubblica vigile ed attiva, pronta a ribadire il primato dell'interesse collettivo sugli interessi privati.
La difesa del territorio non ha prezzo e questo stralcio della sentenza del Tar ne è la più chiara conferma:
«del resto se una rigorosa salvaguardia dei beni ambientali e culturali fosse un’esigenza condivisa nella prassi delle amministrazioni comunali non vi sarebbe neppure la necessità dell'apposizione di vincoli da parte dell'Amministrazione statale.»
Continueremo assieme a rilanciare e valorizzare la Bassa padovana in cui viviamo, dotata di un ricco patrimonio storico, ambientale, artistico e culturale, minacciata per decenni da scelte politiche, amministrative e urbanistiche che mirano a deturparla e impoverirla, come si legge fra le righe della sentenza.
Sarà nostra cura tenervi regolarmente informati delle singole iniziative e confidiamo di avervi compagni di strada nel cammino che ci attende per opporre alla logica deleteria del consumo di territorio un modello di sviluppo che lo valorizzi e rispetti.
Grazie a tutti,
- Comitato La Nostra Terra
- Comitato Lasciateci Respirare
- Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste - Parco Colli Euganei
- Comitato lasciateci respirare
- Coordinamento Associazioni ambientaliste Parco Colli -
- Legambiente Padova
- Italia Nostra Padova
- Acom Padova
- Confesercenti Padova
- Cia Padova
- Confagricoltura Padova
DI SEGUITO TESTO SENTENZA COMPLETO E RASSEGNA STAMPA
Scritto il 10/11/2017 da [lavespa] nella categoria [I 30 anni della Vespa]
Articolo tratto da "Il Mattino di Padova" riguardante l'incontro avvenuto con Rossano Ercolini dell'11/11/2017 presso centro Bachelet - Battaglia Terme -